Accoglienza e solidarietà

La Commissione Caritas che opera nella Parrocchia San Melchiade, propone l’attenzione particolare ad alcune problematiche tipiche di ogni comunità cristiana. I primi sforzi si concentrano su tre aspetti cruciali: anziani, ammalati e poveri.

Tra le prime iniziative realizzate in questi ambiti, si segnala il pranzo dell’anziano (6 Gennaio), un intrattenimento negli ambienti del sottochiesa. Questi primi appuntamenti, oramai diventati una tradizione, vengono replicati ogni anno. Altra iniziativa è l’attività del Banco Alimentare tramite il quale si provvede ai fabbisogni alimentari dei più bisognosi, sono già tre anni che gli operatori distribuiscono pacchi viveri e le persone assistite hanno raggiunto il numero di circa 100 gruppi famigliari pari a 300 assistiti..
Finalmente l’aprile scorso il sogno del gruppo CARITAS si è realizzato, si sono conclusi i lavori per la realizzazione di una mensa (grazie al fattivo contributo della FONDAZIONE ROMA) per i più poveri e aventi bisogno; pertanto il 1 giugno verrà inaugurata ufficialmente da Mons. Enrico Feroci della Caritas Diocesana, con una cena a cui parteciperanno tutti i gruppi parrocchiali.
Di seguito il sito della FONDAZIONE ROMA http://www.fondazioneroma.it/