News

Frasi di Giugno 2016

Dove c’è il perdono c’è sempre Dio. (Frère Roger di Taizè) La vita si muove per una passione, non per dei doveri o per delle imposizioni, e la passione si  accende per una bellezza. (Giovanni Vannucci)  Portare sempre la gioia. Il bene va fatto con gioia (Madre Teresa di Calcutta) La nostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato. (Raul  Follerean)  Nella vita quotidiana noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si  arricchisce. (Dietrich Bonhoeffer)  La gratitudine è il lavoro perché si ripeta il  dono.                                                 (A. Regulski)  L’umiltà ci rende liberi di fare ciò che è veramente buono. (Thomas Merton) Sappiate aver torto, il mondo è pieno di gente che ha  ragione . (Lovis Ferdinand Celine) Il nostro vero viaggio nella vita è interiore, è una maniera di crescere, di approfondire, e di un sempre più grande arrendersi alla creativa azione dell’amore e della grazia nei nostri cuori. (Thomas Merton)

Frasi Aprile 2016

Perché il dono non umili l’altro, devo dargli non soltanto qualcosa di mio ma me stesso. (Benedetto XVI) Dio non effonde la sua pace magicamente dall’alto dei cieli, ma attraverso la nostra vita. Pone la sua fiducia in noi. Ci invita ad essere fermento di pace nella pasta dell’umanità. Dio attende da noi solo un sì al suo amore. Un sì come quello di Maria, coraggioso, che esprime tutta la nostra fiducia… (Fr. Alois di Taizé) … è proprio il dono gratuito, non meritato, che apre il cuore di chi lo riceve, e ancora di più, trasforma e converte quello di chi inizia a donare “come dona Dio”. La misericordia di Dio, il suo cuore capace di eterno amore, entrato nel mondo per insegnare anche a noi la gratuità dell’amore, sempre e per sempre. (C. Ciarrapica) Una Porta aperta – L’albergo era chiuso per la mamma del Dio bambino, del Dio piccolino, del Dio poveretto. L’albergo era chiuso, e da quel giorno gli uomini hanno capito che dietro le porte chiuse il Signore attende di essere accolto. E chi vuole lasciare la sua porta aperta potrà riceverlo sotto l’umile sacramento dei volti umani, volti lavati dalle lacrime, volti sporchi sotto l’umile sacramento di chi è senza grazia. Chi sa costruire agli incroci del mondo, l’albergo senza registri e senza prezzi, vede l’estraneo diventare fratello e il verbo farsi carne per abitare in mezzo ai suoi. (Madeleine Delbrêl)

Frasi di Pasqua 2016

La Misericordia e il perdono doni Pasquali Carissimi, Lo specifico del cristiano secondo il Vangelo non è un amore generico verso ogni uomo, ma proprio l’amore per il nemico, la misericordia. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. (Mt 5,7). Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre nostro celeste. (Lc 6,36). In un mondo dominato dalla violenza più brutale, dal desiderio di giustizia implacabile, dall’ambizione, dalla competizione sleale, dalla sopraffazione, dall’incapacità di accettare il diverso, il discepolo di Gesù ha il coraggio di  testimoniare sentimenti di misericordia, di mitezza , di benevolenza … Egli accetta le parole di Paolo  “La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini“ (Fil 4,5). Il vero discepolo di Gesù risponde al male con il bene, alla violenza con l’accoglienza, alla prepotenza con l’indulgenza: non giudica, non condanna ma avvolge tutti di misericordia. Anche nei momenti di difficoltà e di tensione mostra un “volto mite e festoso”. Purtroppo, tante volte la violenza è anche nelle nostre mani, nelle nostre parole, nel nostro cuore soprattutto: risentimenti, rancori, giudizi severi, desiderio di vendetta, di rivalsa e di ritorsione, incapacità di accogliere l’altro nella sua diversità, incapacità di perdonare, di dimenticare, perché una implacabile memoria ricorda continuamente i torti subiti. Come è importante la “purificazione della memoria!”. Diversamente si vive senza parlarsi, ci si incontra senza salutarsi, si muore senza perdonarsi … Come è importante la “conversione del cuore” perché il bene e il male nascono dal di dentro, dal cuore dell’uomo” (Mc 7,21). La radice della violenza , del terrorismo, dell’odio, dell’intolleranza, della conflittualità è il cuore dell’uomo. Siamo convinti che non è la spada, né il missile che uccide, non la macchina imbottita o l’aereo dirottato che uccide … è il cuore dell’uomo che uccide. Papa Francesco pur condannando senza […]

Frasi di Febbraio 2016

Il silenzio aiuta l’attenzione all’essenziale, al gesto, allo sguardo, al cuore del fratello, è la distanza che crea lo spazio del rispetto e dell’ascolto per il libero sorgere ed approfondirsi della comunione. (Anonimo)  Decidere di vivere onestamente è la cosa più umana che possiamo fare, pensare al bene comune prima che al proprio, non valutare tutto col denaro, scoprire che c’è qualcosa che vale di più… La giustizia, sempre accompagnata dalla verità e dalla misericordia! (C. CIARRAPICA)  Ciascuno cresce solo se cresce la comunità di cui è parte. (Anonimo)  Uno sbaglio cessa di essere tale solo quando lo si corregge. (Mahatma GANDI)  Ogni giorno, in ogni momento, l’uomo deve rinnovarsi. (Mendel di KOSOV) Ogni giorno io ricomincio. (Padre Antonio) Se sarete quello che dovete essere metterete fuoco in tutta la terra. (Santa Caterina da Siena) Colui che cerca Cristo Signore fissa incessantemente la sua attenzione sulla croce. (Eb 12,2) Il messaggio di Gesù non è né un sogno, né una ideologia, ma un invito a impegnarsi di più nella lotta per la vita e per la giustizia… Ogni persona, qualunque siano i suoi limiti, la sua religione o cultura, è amata da Dio ed è importante. (Santa Caterina da Siena) Viviamo in una cultura in cui si getta via tutto, non solo le cose ma anche le persone. (Papa Francesco)

Frasi di Novembre 2015

“Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi”. (Galati 5.1) “Solo chi è libero può amare”. (Georges Bernanos) …Riscoprire il vero senso della libertà, che non è fare ciò che si vuole. La libertà è un mezzo meraviglioso che ci è stato dato per diventare capaci di amare. (Abbè PIERRE) Se il tuo cuore è piccolo a cosa ti serve che il mondo sia grande? (Lev TOLSTOJ) Ama come fa il sole: Riscalda TUTTI. (Proverbio) Ogni persona, qualunque siano i suoi limiti, la sua religione o cultura, è amata da Dio ed è importante. (Jean VANIER) Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: Il Cuore (Anrey HEPBURN) Più si è a servizio degli altri più si è liberi (Papa Francesco) La scalata fatta in cordata da molti – concordi – diviene una festa, mentre procura una ascesa. (Igino GIORDANI) Non solo non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, senza sporcarsi le mani, ma non si può amare senza condividere ciò che uno è, ciò che uno ha, ciò di cui necessita. (L. DI LIEGRO)

Frasi Ottobre 2015

Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre … non solo nella storia ma per l’eternità l’uomo sarà sempre sotto lo sguardo misericordioso del Padre. (Papa Francesco, indizione del Giubileo della misericordia n. 7) Sono convinto che solo l’amore può costruire. (Helder Camara) Dobbiamo recuperare la memoria, la memoria della Chiesa che è popolo di Dio. A noi oggi manca il senso della storia. Abbiamo paura del tempo; niente tempo, niente percorsi: tutto adesso!… Recuperare la memoria nella pazienza di Dio, che non ha avuto fretta nella storia di salvezza , che ci ha accompagnato lungo la storia … camminando con noi. (Papa Francesco) “ Le domande le poniamo alla vita, ma le risposte ce le dà sempre il cuore” (A. Aschiarolo) “La migliore preparazione per domani è fare del tuo meglio oggi”                                                                                                                                                                                                   (H. Jackson Brown, Jr.)   “Un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non impareremo più l’arte della guerra” Isaia 2,4. La storia ha un senso e questo senso è la pacificazione totale e la totale unificazione e promozione dei popoli di tutto il pianeta.” Giorgio LA PIRA (Il sentiero di Isaia)

Frasi di Novembre 2014

Il vero amore consiste nell’amare ciò che non piace per poterlo cambiare. Paolo BORSELLINO (magistrato ucciso dalla Mafia)   Come la differenza delle membra è essenziale per il corpo, così la pluralità dei doni e la differenza dei ministeri è vitale per la comunità dei credenti….. La pluralità, dono ricevuto da Dio ha uno scopo: “L’edificazione del Corpo di Cristo (EF. 4,12). A tale traguardo si arriva tramite la carità, che ci conduce alla pienezza . Benedetta Rossi (Biblista)   Senza un minimo di riconciliazione, il mondo non sta in piedi. Un vecchio rabbino soleva dire che quando Dio creò il mondo, non riusciva a farlo stare in piedi. Poi creò il perdono, e il mondo stette in piedi Bruno MAGGIONI   Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire si all’incontro e no allo scontro; si al dialogo e no alla violenza; si al negoziato e no all’ostilità; si al rispetto dei patti e no alle provocazioni; si alla sincerità e no alla doppiezza. Papa Francesco – (Preghiera  per la Pace)   Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. Mahatma Gandhi   Più ci si sprofonda in Dio, più si diventa responsabili degli uomini. Olivier CLÉMENT

Appuntamenti di Novembre 2014

Sabato 1:       Festa di Tutti i Santi; SS Messe ore 08.30 – 11.30 – 19.00; N.B.: Non si celebrerà la Santa Messa delle ore 10.00   Domenica 2:  SS Messe ore 08.30 – 10.00 – 11.30 – 19.00; Commemorazione dei Defunti   Giovedì 6-13-20: ore 21.00 incontro sulla parola di Dio della Domenica Martedì 11 – 25: Banco alimentare – CARITAS Martedì 18: Pranzo fratelli bisognosi Domenica 23: Giornata “Insieme” Bambini e Ragazzi Giovedì 27: ore 21.00 Adorazione Eucaristica Sabato 29: Ritiro “Avvento” per i Catechisti N.B.: da Lunedì 3 SS Messe feriali ore 16.30 (Suore V. Torfanini) ore 18.00 SS Messa in Parrocchia da Sabato 8 SS Messa prefestiva ore 18.00 in Parrocchia Domenica: SS Messe ore 08.30 – 10.00 – 11.30 – 19.00   Ricorda: Martedì – Mercoledì: ore 21.00 “Comunità Neocatecumenali”; Martedì: ore 21.00 “Rinnovamento dello Spirito”; Martedì: ore 21.00 “Coro Polifonico”; Martedì: ore 16.00 “Gruppo Argento” (Suore); Mercoledì: ore 16.00 “Gruppo Argento” (Parrocchia); Venerdì: ore 16.30 “Oratorio Bambini e Ragazzi”; Venerdì: ore 16.30 “Giovanissimi Azione Cattolica”; Sabato: ore 10.30 “Incontro Animatori Oratorio”; ore 10.30 “Incontro Ministranti”; ore 17.30 “Teatro Giovani”

Frasi di OTTOBRE 2014

Nella Chiesa nessuno ha tutti i carismi. Le nostre povertà, accolte e accoglienti, ci mettono in comunione. Così diventiamo l’unico corpo di Cristo.  Silvano FAUSTI È solo confidando in uno sguardo misericordioso, in un occhio clemente, che possiamo osare vivere gli uni con gli altri. Timothy Radcliffe Lo Spirito Santo arricchisce tutta la chiesa… È nella Comunione, anche se costa fatica, che un carisma si rivela autenticamente e misteriosamente fecondo… La diversità dev’essere sempre riconciliata con l’aiuto dello Spirito Santo… Il primo ambito in cui siamo chiamati a conquistare questa pacificazione nelle differenze è la propria interiorità, propria vita, sempre minacciata dalla dispersione. Papa Francesco – Evangelii Gaudium Nessuno è nato per odiare un’altra persona a causa del colore della sua pelle, o del suo passato o della sua religione. La gente per odiare deve imparare a farlo, e se si può imparare ad odiare, si può insegnare ad amare, perché l’amore è più naturale per il cuore umano che il suo contrario. Nelson MANDELA Ho avuto l’opportunità di riflettere su quello che conta davvero, come la famiglia. Ascoltarsi l’un l’altro è la chiave. In orchestra come nella vita. Claudio ABBADO (direttore d’orchestra)

Appuntamenti OTTOBRE 2014

Venerdì 3: ore 18.00 adorazione Eucaristica Domenica 5: ore 10.00 inizio anno Catechistico; ore 12.00, supplica alla Madonna di Pompei Giovedì 9 -16 – 23: ore 21.00 incontro sulla parola di Dio della Domenica Domenica 12: ore 11.30 Santa Messa (si ripristina l’orario invernale) Martedì 14 – 28: Banco alimentare – CARITAS Martedì 21: Pranzo fratelli bisognosi Venerdì 24 – Sabato 25: ritiro ragazzi Cresima Domenica 26: SS Messa per il Sacramento della Cresima, orario 16.30 Giovedì 30: ore 21.00 adorazione Eucaristica